Il percorso si pone l'obiettivo di trasformare l'atto istintivo di entrare in contatto con gli altri in un comportamento consapevole e declinato in base a contesti ed interlocutori. Mediante una combinazione di teoria e pratica, i partecipanti acquisiranno competenze fondamentali per comunicare in modo efficace in ogni situazione. Saranno esplorati vari aspetti della comunicazione, dalla verbalità alla comunicazione non verbale, dalla gestione degli ostacoli alla creazione di relazioni autentiche. Al termine del corso, saranno in grado di comunicare con chiarezza, ascoltare attivamente e gestire efficacemente conflitti, contribuendo così al successo personale e professionale. Un approfondimento utilissimo è dedicato alla comunicazione assertiva, Questo percorso offre una guida preziosa per migliorare la qualità delle interazioni umane, sia sul piano professionale che personale, aprendo le porte a nuove opportunità e relazioni significative.
Obiettivi del corso
Al termine del corso gli allievi saranno in grado di:
Gestire Tutti e 3 i Linguaggi: Verbale - Paraverbale e Non Verbale
Applicare l'Ascolto Attivo nelle Conversazioni Face to Face
Approcciare gli Interlocutori con Assertività
Sviluppare Skill di Public Speaking Offline ed Online
Riconoscere i Segnali di Tensione, Rifiuto e Gradimento
Struttura del corso
Il corso è composto da:
Video registrazioni commentate voce e/o audio
Slide di approfondimento con call to action
Esercitazioni
Test di valutazione progressi didattici
Argomenti
Gli argomenti trattati sono:
La Comunicazione
Comunicazione ed Ascolto
Potenziare la Comunicazione
I Livelli della Comunicazione
Stili Relazionali ed Assertività
Le Dimensioni della Comunicazione
Gli Strumenti
Comunicazione e Public Speaking
La Comunicazione nel Team di Lavoro
Strutturare la Comunicazione nelle Organizzazioni
Approfondimento sul LNV- Linguaggio Non Verbale